I Rude si formano nel 1982 a Roma, il chitarrista Pino Balzotti (ex Der Golem) e il batterista Gabriele Cannone (ex Der Golem e Fingernails) danno vita a questo progetto chiamando a completare il gruppo il bassista Sergio Grammatico (ex Fingernails) e il cantante Umberto “Ozzy” Tamilio.
Il genere proposto (glam metal) e la loro abilità compositiva e il loro look che ricorda band come i Motley Crue e i Ratt, permettono ai Rude di farsi conoscere immediatamente nell’ambiente capitolino e di suonare dal vivo insieme a band di punta dell’epoca (Raff, Fingernails e Stiff).
Il primo demo omonimo del 1985 accende anche l’interesse della stampa specializzata, nel 1986 il bassista e il cantante lasciano il gruppo e vengono sostituiti da Fabrizio Sciannameo al basso e da Andrea Ciccomartino alla voce.
Nel 1987 esce il secondo demo “Live in The Cellar” che accresce la notorietà dei Rude, i quali tentano anche la carta America.
L’avventura americana dura poco e porta ad un altro cambio nella formazione, fuori Pino Balzotti che viene sostituito alla chitarra da Ivano Arnoldi e Fabrizio Sciannameo che viene sostituito al basso da Marco Solito (ex Mausen), ma questa nuova formazione avrà vita breve e porta allo scioglimento del gruppo nel 1988.